
Gli accessori sono un elemento fondamentale del look femminile. Permettono di personalizzare e rendere unico lo stile di ogni singola donna. Donano quel tocco di originalità in più in grado di ravvivare anche l’outfit più sobrio e semplice.
Come scegliere gli accessori giusti per ogni outfit
Gli accessori devono essere indossati nel modo giusto. Abbinare gli accessori agli indumenti non è sempre facile. Ecco qualche semplice consiglio per abbinare gli accessori ai vestiti.
Gli accessori giusti per un vestito nero o neutro
- Se hai scelto un Abito corto nero o di colore neutro potresti spezzare l’austerità dell’outfit con scarpe o borse colorate che donano quel tocco di colore e originalità in più, ravvivando il look.
- Di sera con un abito tinta unita in un tono austero evita gli accostamenti tono su tono e vira verso borse e scarpe a contrasto.
- Di giorno invece concediti di giocare su diverse gradazioni della stessa nuance.
Per i vestiti a righe
Se, invece, hai scelto di indossare un abito a righe, è sconsigliato utilizzare accessori troppo appariscenti e colorati. In questi casi è preferibile orientare la scelta verso una borsa a tinta unita e scarpe che richiamano le tonalità del tuo look.
Come evitare l’effetto bambola
Se vuoi attenuare il romanticismo innato del rosa gioca con un accessorio a contrasto: perfetti gli anfibi o un paio di sneakers in pelle laminata più un cappotto oversize stile vintage in tweed.
Gli accessori di cuoio
Gli accessori in cuoio o color caramello sono un evergreen e hanno una serie d’indubbi vantaggi: scaldano praticamente qualsiasi outfit, si sposano bene sia con le stampe sia con gli abiti a tinta unita e se indossati in nuance o con altri pezzi in pelle, rendono il look più sofisticato e grintoso.
Il foulard
Il foulard è uno degli accessori più trendy del momento. Manifesto degli anni 70 e icona degli 80, oggi rivive una stagione di spolvero e può sostituire con successo i bijoux. Si indossa in modo casual. Puoi portarlo tra i capelli, avvolgerlo intorno al collo oppure legarlo alla borsa. Se sei capace, puoi indossarlo anche come un turbante.
Il cerchietto
Il cerchietto ha una duplice funzione: Mette in luce il viso e dona un aspetto bon ton anche quando si è spettinate. E’ amatissimo dalle star. I modelli più cool sono di velluto, oppure sottili e ricoperti di strass luccicanti. Perfetti da sfoggiare soprattutto durante le feste per far brillare un abito elegante o un outfit casual. Donano anche sui capelli corti.
Il colletto
Il colletto rimovibile si impone come nuovo accessorio di tendenza, da utilizzare come alternativa alla collana o al foulard. Permette di dare un nuovo aspetto ad abiti e maglie monocolori che da mesi se non anni risiedono nel nostro armadio.
Come scegliere i gioielli
- Se indossi un abito già di per sé molto appariscente, basteranno solo un bracciale e un mono-orecchino pendente, per giocare con le asimmetrie.
- Ad un abito con profonda scollatura abbina una collana lunga, annodata all’altezza del seno che metterà in risalto il décolleté.
- Gli accessori in oro richiedono un cambio di filosofia. Una volta erano indossati solo per cerimonie e serate di gala. Oggi al contrario vengono indossati anche di giorno con i jeans, il bianco e il verde.
- Oro e perline di giorno? Si può, bastano pochi dettagli per un look cool, ma non troppo impegnativo, con piccoli tocchi di oro sarai perfetta dal meeting di lavoro fino all’aperitivo.