Come ci si veste per un cocktail party?

Partecipare a un cocktail party è sempre entusiasmante, ma decidere cosa indossare può essere stressante, soprattutto quando vi è un dress code da rispettare. Quando ricevi un invito con scritto dress code da cocktail è naturale sentirsi un pò intimiditi. Questo codice di abbigliamento è spesso presente in occasione di inaugurazioni, eventi di moda, inaugurazioni, feste e matrimoni. Eccoti alcuni consigli per un outfit perfetto.

Cos’è esattamente un abito da cocktail?

Un abito da cocktail è considerato un abito da sera meno formale, ma è comunque un’opzione chic per le occasioni speciali. Termina appena sopra o sotto il ginocchio e ha un taglio aderente. Hanno la loro origini negli anni ’20, quando Coco Chanel rese famoso il tubino nero. Sono sempre stati parte integrante dell’abbigliamento femminile da sera festivo e sono considerati dei veri classici.

Il classico abito da cocktail è il tubino nero. La lunghezza può variare da sopra il ginocchio al polpaccio. Tuttavia, non dovrebbe essere più lungo, perché questa è la differenza principale rispetto a un abito da sera elegante . Molte forme diverse caratterizzano oggigiorno l’ampia selezione di abiti da cocktail. Particolarmente apprezzati sono gli abiti a trapezio. Questi modelli hanno un taglio aderente sulla parte superiore del corpo e una sezione della gonna svasata a partire dalla vita, che li rende molto femminili.

Ma anche gli abiti fascianti sono tra i preferiti tra gli abiti da cocktail. Per un look stravagante, i designer puntano, ad esempio, su tagli asimmetrici, più lunghi dietro che davanti. Oltre alla silhouette, anche la forma della scollatura gioca un ruolo importante. Ci sono abiti da cocktail con scollo all’americana, a fascia o con spalline sottili. Dal nostro shop online: Abito nero lungo midi realizzato in velluto stretch. Sexy scollo a V con spalline glitterate. Coppe a triangolo cucite. Scollo a V davanti. Gonna aderente a portafoglio con effetto plissé. Parte posteriore dritta ed elastica.

Gli abiti da cocktail al ginocchio con applicazioni scintillanti, paillettes, strass, fiocchi e ornamenti femminili sembrano particolarmente glamour. Anche una cintura a vita alta può rendere l’abito un vero e proprio eye-catcher.  Un’altra opzione chic sono gli abiti in cui la parte della gonna e la parte del petto sono separate l’una dall’altra – ad esempio, la gonna può avere un motivo floreale mentre la parte superiore è mantenuta discreta e semplice. 

Se stai cercando un outfit per un cocktail party invernale, la scelta perfetta è un abito dai toni scuri come il nero o il blu navy. Dai priorità al comfort e al calore optando per un design con maniche realizzate in tessuto spesso. Per eventi particolarmente freddi, aggiungi un cappotto elegante che si armonizzi con il tuo look. Con questa combinazione attentamente pianificata, il tuo outfit da cocktail invernale sarà sofisticato e appropriato per la stagione. Dal nostro shop online: Abito al ginocchio nero in delicata maglia a coste con ampio collo alto e maniche lunghe

Un cocktail estivo richiede un aspetto radioso. Scegli un abito corto bianco o pastello per sprigionare fascino. Evita l’eccessiva semplicità optando per design con tessuti o dettagli unici. Completalo con sandali a tacco medio e una mini borsa a tracolla. La combinazione di colori tenui e accessori scelti con cura garantisce che il tuo look da cocktail estivo sia elegante e adatto all’occasione.

Quali scarpe indossare con un abito da cocktail?

Poiché l’abito da cocktail è chic, ma non troppo lungo, scarpe aperte come sandali, tacchi alti, zeppe o tacchi a spillo si abbinano molto bene. A seconda del tipo e del taglio dell’abito, puoi scegliere anche décolleté o sabot. Scegli sempre le scarpe da abbinare al vestito e coordina anche altri accessori come gioielli e borse.

Quale giacca indossare con un abito da cocktail?

La giacca da abbinare al tuo abito da cocktail dipende da vari fattori come le maniche, l’occasione, lo stile dell’abito e il tuo gusto personale. Oltre al classico bolero, all’abito da cocktail si possono abbinare anche blazer – dai tagli oversize fino a modelli attillati – e cardigan leggeri. La giacca dovrebbe completare l’abito e non essere il fulcro dell’outfit a causa di colori vivaci o applicazioni accattivanti. 

Altri outfit per un cocktail party

Solitamente il dress code da cocktail richiede un abito elegante al ginocchio con tacchi alti. In alternativa puoi anche sperimentare un completo a due pezzi o una tuta.

I pantaloni eleganti sono altrettanto efficaci. Possono essere aderenti, ampi a palazzo o dritti. Scegli pantaloni eleganti slim fit per mettere in risalto la tua silhouette o scegli pantaloni palazzo ampi per un tocco di stravaganza. Se preferisci un look equilibrato, i pantaloni dritti sono la scelta ideale. Abbinalo ad una camicetta chic o ad una camicia seducente per completare il tuo outfit.

Le gonne ideali per un cocktail party sono quelle a tubino o quelle dal taglio dritto che arrivano appena al ginocchio. I top da abbinare sono generalmente realizzati in tessuti come chiffon e raso e in tinta unita. I tacchi sono indispensabili per aggiungere eleganza all’outfit. Quando selezioni i tuoi accessori, scegli pezzi eleganti che attirino l’attenzione.

Abbigliamento donna economico online

Lascia un commento

Contatti

Modalità di Pagamento

Spedizione

Poste-Logo