Come organizzare l’armadio e guadagnare spazio

Adori fare shopping ma poi ti rendi conto che l’armadio è al collasso? Organizzare l’armadio non è un compito semplice. Devi ottimizzare lo spazio per avere tutti i capi a portata di mano. Su web e social impazzano i tutorial dedicati al riordino degli armadi e alla riorganizzazione degli spazi. L’hashtag #decluttering al momento è uno dei più seguiti. Un trend generato anche dal successo della serie su netflix su Marie Kondo, la scrittrice giapponese che aiuta accumulatori seriali nella difficile operazione di cernita di vestiti e oggetti.

Come organizzare l'armadio in modo efficace

Rimuovi tutto quello che non serve

Sicuramente avrai nel tuo armadio tanti capi che non indossi più. Se sono ancora di buona qualità puoi regalarle alle tante associazioni di volontariato che raccolgono indumenti per le persone più bisognose. In alternativa, puoi cercare di vendere i capi che non indossi più su app come Vinted

Come disporre i vestiti quando si deve organizzare l’armadio

Per avere un armadio ordinato e ottimizzare lo spazio, devi sistemare a portata di mano, in bella vista, i capi d’abbigliamento che indossi con maggiore frequenza. Nei classici giorni in cui l’indecisione si fa sentire, è possibile scegliere uno di questi capi, andando sul sicuro. Crea una sorta di top ten con i dieci capi in ordine di preferenza, in modo da accorciare i tempi di scelta e di sosta avanti all’armadio. Per organizzare l’armadio in modo perfetto, devi rispettare un ordine generale; Suddividi i capi d’ abbigliamento in categorie: accorpa insieme le varie giacche, i pantaloni, le gonne, gli abiti, le maglie, i top. In alternativa puoi ordinare i capi per colore. Ti sorprenderai di quanti possibili abbinamenti saltino fuori sena sforzo.

  • Crea uno spazio per tutto. Più l’armadio è piccolo e meglio va ottimizzato lo spazio
  • Usa le grucce superpiatte e i ganci per appendere collane, cappelli e magliette.
  • Tutto quello che non si appende va piegato.
  • Nella parte alta dell’armadio vanno sistemati cappelli, valigie, borse e accessori
  • A metà i capi della stagione attuale
  • In basso cinture e gioielli.
  • Preferisci appendiabiti sottili ed antiscivolo, di gran lunga migliori rispetto a quelli in plastica oppure in legno

Come mantenerlo pulito

Per mantenere in perfetto ordine l’armadio, devi pulire a fondo per almeno due volte all’anno. Quest’operazione di pulizia ti conviene effettuarla contemporaneamente al cambio di stagione, in modo da approfittare dell’armadio libero dei vestiti. Dopo la pulizia, volendo, puoi aggiungere delle bustine profumate e un antitarme. Quando sarà ora di rifare il cambio di stagione gli indumenti saranno già pronti e basterà solo fargli prendere una boccata d’aria.

Lascia un commento

Contatti

Modalità di Pagamento

Spedizione

Poste-Logo