Come organizzare l’armadio e guadagnare spazio

Adori fare shopping ma poi ti rendi conto che l’armadio è al collasso? Organizzare l’armadio non è un compito semplice. Devi ottimizzare lo spazio per avere tutti i capi a portata di mano. Avere i vestiti ordinati nell’armadio ti risparmierà un sacco di grattacapi.

Rimuovi tutto quello che non serve

Sicuramente avrai nel tuo armadio tanti capi che non indossi più. Se sono ancora di buona qualità puoi regalarle alle tante associazioni di volontariato che raccolgono indumenti per le persone più bisognose. In alternativa, puoi cercare di vendere i capi che non indossi più su app come Vinted

Come iniziare

Il primo passo per ordinare l’armadio consiste nello svuotarlo completamente il tuo guardaroba. Non lasciarti spaventare dalle montagne di vestiti che si accumuleranno. Osserva l’armadio vuoto e pensa a come vorresti organizzare al meglio i tuoi vestiti. Ci sono forse angoli morti che non hai ancora sfruttato? Qui puoi utilizzare le scatole per creare nuovo spazio per riporre accessori, borse o scarpe usati raramente. Tuttavia, prima di ricominciare a riordinarlo, è bene fare una pulizia generale. In generale è consigliabile stendere quanti più indumenti possibile. In questo modo è più facile tenere traccia delle cose e i vestiti non si sporcano facilmente. Fanno eccezione i maglioni o le giacche di lana che è meglio conservare piegati.

Come disporre i vestiti quando si deve organizzare l’armadio

Per avere un armadio ordinato e ottimizzare lo spazio, devi sistemare a portata di mano i capi d’abbigliamento che indossi con maggiore frequenza. Nei classici giorni in cui l’indecisione si fa sentire, è possibile scegliere uno di questi, andando sul sicuro. Crea una sorta di top ten con i dieci capi in ordine di preferenza, in modo da accorciare i tempi di scelta e di sosta avanti all’armadio. Per organizzare l’armadio in modo perfetto, devi rispettare un ordine generale; Suddividi i capi d’ abbigliamento in categorie: accorpa insieme le varie giacche, i pantaloni, le gonne, gli abiti, le maglie, i top. In alternativa puoi ordinare i capi per colore. Ti sorprenderai di quanti possibili abbinamenti saltino fuori senza sforzo.

  • Crea uno spazio per tutto. Più l’armadio è piccolo e meglio va ottimizzato lo spazio
  • Usa le grucce superpiatte e i ganci e appendi gli indumenti più delicati come abiti o tessuti trasparenti e usa il cassetto per riporre capi basic come magliette e maglioni. Tutto quello che non si appende va piegato.
  • Nella parte alta dell’armadio vanno sistemati cappelli, valigie, borse e accessori
  • A metà i capi della stagione attuale
  • In basso cinture e gioielli.

Preferisci appendiabiti sottili ed antiscivolo . Sono di gran lunga migliori rispetto a quelli in plastica oppure in legno

Come organizzare l'armadio e guadagnare spazio 1
Amazon Basics – Confezione da 50 grucce sottili con superficie antiscivolo in velluto

Usa scatole trasparenti: in questo modo puoi vedere cosa c’è dentro. In alternativa, puoi utilizzare delle graziose etichette.

Come organizzare l'armadio e guadagnare spazio 2
Rotho Clear Set Di 4 Scatole Di Conservazione Con Coperchio

Come ottimizzare lo spazio

Applicare il minimalismo al tuo guardaroba richiede solo l’acquisto e la conservazione di ciò di cui hai bisogno e investimento in stili e capi di abbigliamento di base che non passano mai di moda. Un classico trench beige, pantaloni neri sartoriali e una camicia bianca fresca resistono sempre alla prova del tempo e possono essere indossati durante tutto l’anno, rendendoli i capi perfetti da conservare. È facile acquistare vestiti in base a ciò che è “di tendenza” in questa stagione o fare acquisti a caso durante i saldi, ma questo tipo di acquisto d’impulso porta solo a un guardaroba troppo disordinato. Riordina il tuo guardaroba e rendilo minimo semplificando ; investi in pezzi di qualità che non passano mai di moda e che valorizzano la tua forma e la tua figura. 

Come mantenerlo pulito

Per mantenere in perfetto ordine l’armadio, devi pulire a fondo per almeno due volte all’anno. Quest’operazione di pulizia ti conviene effettuarla contemporaneamente al cambio di stagione, in modo da approfittare dell’armadio libero dei vestiti. Dopo la pulizia, volendo, puoi aggiungere delle bustine profumate e un antitarme. Quando sarà ora di rifare il cambio di stagione gli indumenti saranno già pronti e basterà solo fargli prendere una boccata d’aria.

Shop online abbigliamento donna economico

                   

Lascia un commento

Contatti

Modalità di Pagamento

Spedizione

Poste-Logo