Con l’arrivo dell’autunno inizia la stagione delle calze. A certificare il ritorno del collant, sono state le ultime sfilate, dove è stato proposto in tantissimi colori e fantasie, per accontentare anche le più esigenti. Le calze rappresentano la massima espressione della sensualità. Indossare la calza giusta è sinonimo di gusto, sicurezza e personalità. Per farlo devi scegliere il colore di collant giusto. La calza è un dettaglio che deve essere studiato nei minimi particolari. Un accessorio che permette di evidenziare le gambe e di conseguenza di farti osservare.
Criteri per la scelta
I collant sono una seconda pelle: possono quindi abbinarsi a qualsiasi outfit. La prima regola per sapere con cosa abbinare i collant è bilanciare il tuo outfit. Ci deve essere una perfetta armonia tra i tuoi collant, i vestiti e accessori. Ad esempio, se opti per collant semplici e scuri, puoi abbinarli a un outfit più colorato o stampato. Se invece scegli un paio di collant più colorati, abbinali ad un outfit semplice e sobrio. L’abbinamento del colore è quindi la prima regola. Vedrai che sarai sexy ed elegante, se e solo se il principio sarà effettivamente rispettato.
Come scegliere il colore dei collant
Scegliere il colore delle calze o dei collant non è sempre semplice, poiché esistono molte possibilità di scelta. Sapere cosa abbinare al tono della tua pelle o ai tuoi vestiti può aiutarti molto nella scelta del colore. I colori dei collant più utilizzati sono il nero e il color carne. Altri colori sono ammessi per outfit giornalieri. L’importante è abbinare alla perfezione i colori considerando anche quello della scarpa. Con gambe magre si possono utilizzare tutti i tipi di collant. Con gambe tonde e fianchi larghi è consigliabile puntare su collant coprenti che nascondo gli inestetismi delle gambe e dei fianchi.
Il nero è il colore perfetto per un outfit serale. Nera e velata, l’autoreggente veste perfettamente la gamba e svela il minimo indispensabile. Con la sua balza in pizzo dona eleganza e sensualità. La indossi indifferentemente sotto un vestito, gonna o pantalone. Un collant nero abbinato ad un tacco alto ti farà sembrare più slanciata, oltre che elegante e di classe. Da Amazon: sofsy Calze Autoreggenti Donna in Pizzo – Collant Donna Autoreggenti in Nylon 60 Den.
Il nudo è una buona scelta, ma devi fare attenzione al tono della tua pelle. Ad esempio, se la tua pelle è molto chiara, non è consigliabile un colorito abbronzato o scuro; Potresti provare un colore avorio o qualcosa etichettato come “leggero”. L’effetto extra nudo è perfetto anche per le cerimonie, in cui, a causa del freddo manca il coraggio per andare senza collant. Se non trovi un colore perfettamente uguale, orientati sempre verso una tonalità leggermente più scura. Da Amazon: FALKE Donna Matt Deluxe 20 DEN Collant Velati Transparenti Opachi.
Abbina i collant all’orlo della gonna o del vestito. Ad esempio, se hai un vestito nero, scegli un paio di collant o calze nere. Tuttavia, esiste un’eccezione alla regola; Se il tuo outfit è più scuro delle scarpe che indosserai, è meglio scegliere collant o calze color carne. Se vuoi allungare visivamente la gamba, indossa un collant dello stesso colore della gonna. Lo stacco gamba sarà infinito.
Altri consigli per scegliere il colore dei collant
Considera l’idea di abbinare i collant alle scarpe. Ad esempio, se indosserai scarpe nere, potresti indossare collant neri. [Puoi anche indossare collant leggermente più chiari delle scarpe, ma entro limiti ragionevoli. Non è consigliabile indossare collant bianchi coprenti con scarpe nere. Se le scarpe sono più scure della gonna o del vestito che indosserai, allora è meglio indossare collant che si abbinino al colore della tua pelle. Se indosserai scarpe aperte, opta per un colore nude trasparente. Tuttavia, sarebbe meglio evitare del tutto i collant Evita di indossare collant neri con scarpe dai colori vivaci. Il contrasto è netto e spesso antiestetico. Inoltre, le gambe sembreranno più corte e tozze di quanto non siano in realtà.
Se indossi un vestito colorato o vivace, scegli collant trasparenti o che si adattino al tono della tua pelle. Ricorda che non tutto ciò che è etichettato come “color carne, nude o beige” corrisponderà al colore delle tue gambe. Alcuni di questi colori potrebbero essere troppo scuri ed altri troppo chiari.
Scegli colori più scuri se desideri allungare e snellire visivamente le gambe. Oltre al classico nero, puoi scegliere anche colori quali melanzana, bordeaux, blu navy e verde cacciatore. Evita i colori vivaci, come il viola, il rosso, il blu e il verde.
Se vuoi essere alla moda scegli collant colorati, animalier, tartan o a pois. Ricorda che i collant a fantasia ( qualunque essa sia) spiccano sugli altri capi di abbigliamento, quindi per evitare di risultare eccessiva abbinali con un capo a tinta unita. Per occasioni speciali puoi osare gambe velate con fantasie sexy e raffinate come piccoli pois, oppure cuoricini per le più romantiche. Da amazon: Merry Style Collant Donna 20 DEN.
Come preservare le calze
- Ricorda di limare sempre le unghie prima di indossare i collant.
- Un semplice spray per capelli aiuta a proteggere le calze dalle smagliature. Lo spray funge da pellicola protettiva. Spruzzalo sulle tue calze e lascialo asciugare prima di indossarle.
- Riporre i collant nel congelatore fa restringere i fili e dona alle calze maggior robustezza.