Maglioni e maglioncini in grande quantità sono il passepartout di stagione. Il colore lo scegli tu e anche il modo in cui indossarli. Una cosa è certa: Quando il freddo è pungente anche le fashion addicted più incallite scelgono capi confortevoli e caldi come il maglione. Scegliere il maglione giusto è fondamentale per la riuscita di un outfit glam. Puoi indossarlo sui pantaloni di vinile colorati, sul jeans délavé o abbinarlo con leggings e gonne a matita. I maglioni sono facilissimi da indossare e si prestano a numerosi abbinamenti, La forma è simile a quella di una maglia a maniche lunghe, quindi con il collo che può essere tondo, a v o a barchetta e di lunghezza variabile.
Come scegliere il maglione giusto per il proprio fisico
E’ sbagliato pensare che ogni modello possa essere adatto a tutte. Nel momento dell’acquisto è preferibile scegliere il maglione che meglio valorizza il tuo corpo.
Con un fisico a pera, con fianchi larghi e busto stretto, devi preferire maglioni abbastanza aderenti e non troppo lunghi, in grado di valorizzare il punto vita. Ottimi anche i cardigan, da abbottonare all’altezza della vita. Hai le spalle strette? Perfetto lo scollo a V che allarga visivamente la parte alta. Sotto un maglione con scollatura a V indossa il reggiseno con scollo a cuore. E’ la forma giusta per valorizzare la scollatura
Con un fisico a mela scegli maglioni svasati che scivolano dolcemente sul corpo senza andare a restringersi sulla parte bassa. Preferisci modelli a tinta unita
In presenza di un seno abbondante scegli maglioni con la scollatura a V, oppure ad anello o a barchetta. Evita, invece, quelli larghi e senza forma che rischiano di nascondere le curve e allargare la figura.
Con un fisico a clessidra, caratterizzato da un punto vita molto stretto, evita tutti i maglioni larghi che non mettono in risalto il punto vita. Fanno al caso tuo, invece, i maglioncini avvitati con scollo a V ed i cardigan corti. No anche per lo scollo a barca che rischia di allargare eccessivamente le spalle.
Se hai un fisico a rettangolo, caratterizzato da poche forme e gambe sottili, non hai particolari problemi. Puoi indossare quasi tutti i tipi di maglione, sia gli aderenti sia i lunghi e larghi. Perfetti in questo caso anche i colori chiari e accesi. Evita solamente la scollatura a V che rischierebbe di mortificare ancor di più un decolleté di scarse dimensioni. Il tuo maglione ideale è ampio, lungo con una linea ad uovo. Perfetto anche il dolcevita quadrato.
Se sei piccolina e con curve mini scegli maglioni con righe e fantasie. Aumentano la percezione del volume. Scegli pull corti e aderenti, con scolli tondi o a barchetta. Al contrario se sei piccola ma con un seno abbondante scegli un pull morbido che non fasci il seno. Perfetta la scollatura a V e i maglioni dal taglio asimmetrico.