Quando pensiamo ad un abito lungo, si pensa subito ad un abito molto impegnativo, esclusivamente adatto alle grandi occasioni e che solo poche persone possono permettersi. Effettivamente l’abito lungo è la scelta vincente per tutte le situazioni ove è richiesta grande eleganza. Tuttavia è possibile sdrammatizzare l’abito lungo scegliendo il modello giusto e abbinando con gusto gli accessori. In questo modo potrai utilizzare il tuo abito anche di giorno
Come scegliere l’abito lungo per il giorno
Prima di studiare gli abbinamenti per sdrammatizzare l’abito lungo, devi scegliere il modello che più si adatti alla tua conformazione fisica. In ogni caso, qualsiasi sia il taglio, quando l’abito è semplice puoi utilizzarlo anche per il day to day, dal lavoro all’uscita con le amiche.

Per nascondere la pancetta e valorizzare il seno puoi optare per le linee ad impero.

Se hai i fianchi più pronunciati orientati verso un abito aderente nella parte alta

Quando il vestito scopre spalle e braccia poco toniche preferisci un modello a maniche a volant, catturano l’attenzione e distolgono dal difetto in modo strategico.
- Se sei priva di curve, preferisci un abito dalla linea pulita e aderente al fisico.
- Con un fisico slanciato scegli un abito aderente che sottolinei il tuo punto vita, altrimenti stringilo in vita con una cintura
Come sdrammatizzare l’abito lungo
L’abito lungo è un capo molto versatile da portare e facile da sdrammatizzare: Se vuoi dare un’impronta ancor più leggera e sbarazzina al tuo abito lungo, sdrammatizzalo con il cestone da spiaggia e i sandali flat.
L’abito lungo quest’anno si porta anche per andare al mare, Scegli un modello con lo spacco laterale. E’ fresco e chic

La differenza tra un abito da sera e uno da giorno è data dai tessuti. Indossa il cotone dalla mattina fino al pomeriggio. Per la sera concediti seta e chiffon

Per rimanere sul classico potresti scegliere un vestito dalla tinta pastello e abbinarlo con una collana importante e delle scarpe alte.
Se invece preferisci un look più gipsy, un’idea è quella di prediligere un abito con una stampa floreale, da indossare con zeppe o con sandali gioiello.
Per dare un pizzico di cattiveria ad un abito romantico, indossalo insieme ad una giacca da motociclista. Preferisci un giubbino classico che ti permetta di mettere una borsa di pelle in pendant.
Per il giorno preferisci sempre una borsa di grandi dimensioni, come una shopper, da portare appesa alla spalla. Anche in questo caso il colore della borsa deve essere simile o quantomeno ben abbinabile a quello del vestito e delle scarpe. Completa il tuo abbinamento con accessori semplici come bracciale e orecchini in legno colorato.




