Esame di maturità: Cosa indossare per la prova scritta e orale

Manca poco alla fine della scuola e questo significa che anche l’esame di maturità si avvicina. L’esame di maturità è l’evento clou della carriera scolastica e per questo motivo è necessario sfoggiare un look adatto a un appuntamento cosi rilevante. I professori valuteranno esclusivamente la tua preparazione culturale, ma sfoggiare un abbigliamento consono è sicuramente un’ottima opportunità per imprimere una buona impressione e aumentare la tua sicurezza. In quest’occasione sono vietate minigonne e qualsiasi tipo di abbigliamento sexy perché totalmente fuori luogo. Durante un esame di maturità devi indossare un abbigliamento sobrio ma non troppo serio.

Prova scritta

Quando scegli cosa indossare per l’esame di maturità privilegia sempre il comfort rispetto alla moda. Questo è un esame non un colloquio di lavoro;  i tuoi indumenti non impressioneranno nessuno e indossare capi alla moda non ti farà guadagnare punti extra. Durante le prove scritte dell’esame di maturità, dovrai restar seduta per molto tempo, quindi la parola d’ordine è comodità. Indossa un pantalone un po’ più largo del normale, meglio ancora se con i tasconi, ti sarà molto utile per nascondere piccoli appunti e fotocopie. Per la parte alta via libera a camicette o maglie a maniche corte rigorosamente non scollate. Porta con te un maglioncino leggero o una giacchetta da indossare in caso l’aula dove si svolgerà l’esame di maturità sia abbastanza fredda. Indossa comode scarpe da ginnastica ed evita i tacchi. Non immagini quanto può essere fastidioso il rumore di una camminata con i tacchi in un corridoio ove vige silenzio assoluto

Esame orale

Per la maggior parte di noi, l’esame  orale è un evento stressante. L’outfit può avere un effetto positivo sulla nostra discussione. Prima di tutto, cerca di vestirti in modo comodo. Se durante la discussione qualcosa ti stringe, ti da fastidio o scivola giù ( ad esempio una spallina) potresti distrarti e perdere il filo del discorso.  Quindi quando scegli cosa indossare per la prova orale dell’esame di maturità, fai di tutto per eliminare un’ulteriore fonte di stress. Ricorda, qualsiasi elemento che ti distragga ridurrà le tue possibilità di successo all’esame. Lo stile perfetto per l’esame orale è senza dubbio l’easy-chic, un outfit sobrio e curato, che ti farà apparire ordinata e seria. Evita gonne e pantaloncini corti, maglie scollate o con spalle scoperte o trasparenti. Scegli tonalità neutre, come il bianco, il nero o il grigio. Se vuoi dare al tuo loook una nota di colore, preferisci le tinte pastello. Indossa una polo o una camicetta bon ton con un pantalone in cotone dal taglio classico e scarpe comode.  Se preferisci indossare un vestitino, assicurati che scenda al di sotto del ginocchio. Anche un semplice jeans va bene per l’esame di maturità, purché non sia strappato e non lasci intravedere l’intimo.

Come truccarsi per l’esame di maturità

  • Il trucco per l’esame di maturità deve essere appena accennato e leggero, basato su sfumature tenui.
  • Niente smokey-eyes e ciglia allungate.
  • Ricorda di avere i capelli in ordine e ben lavati.
  • Se li hai lunghi può scegliere anche di legarli all’indietro o di indossare un cerchietto per evitare frange e ciuffi ribelli che muovendosi possono farti perdere la concentrazione.
  • Non mi resta che augurarti in bocca al lupo. Pensa che una volta terminato l’esame ti attendono tre mesi di vacanze, le più belle della tua vita.

Lascia un commento

Contatti

Modalità di Pagamento

Spedizione

Poste-Logo