Abbinare diversi colori è una consuetudine di tutti i giorni, soprattutto quando al mattino si decide cosa indossare. Non limitarti a indossare sempre lo stesso abbinamento, quando ci sono una miriade di combinazioni di colori che stanno bene insieme. È importante avere una migliore comprensione di come funzionano i colori perché se non sono ben abbinati, il tuo look non sarà come desideri. Quali sono i colori che stanno bene insieme? Ecco come puoi abbinare bene diversi colori tra loro.
La ruota dei colori
La ruota dei colori suddivide i colori in primari, secondari e terziari. I primari comprendono rosso, giallo e blu. Non è possibile miscelare due colori per ottenere queste sfumature. Tutto gli altri derivano da questi colori. I colori secondari sono una combinazione dei colori primari. Quindi, rosso + giallo = arancione, rosso + blu = viola e blu + giallo = verde. I terziari sono una combinazione di colori primari e secondari. Mescolando questi colori si ottengono sfumature come menta, corallo, ecc.
Toni caldi, freddi e neutri
Tonalità di colori come il rosso, l’arancione, il giallo, il marrone, ecc. sono colori caldi: fanno sembrare le cose più piccole, ed è per questo che la maggior parte di noi preferisce indossare colori più caldi quando vuole sembrare più snella. I colori freddi, come le sfumature di blu, viola, verde, ecc., sono colori rilassanti. Nero, bianco, marrone, beige e grigio rappresentano i colori neutri. Per realizzare un outfit perfetto devi combinare colori che stanno bene insieme
Quali sono i colori che stanno bene insieme
Rosso e verde, viola e giallo, blu e arancione sono colori complementari e si abbinano perfettamente tra di loro. Si trovano esattamente l’uno di fronte all’altro sulla ruota dei colori. Ti possono sembrare abbinamenti audaci ma i risultati saranno chic:
Il blu navy e l’arancione insieme sono una combinazione dal grande impatto visivo. Se vuoi accentuare il colpo d’occhio, indossali in coloro block. Un trench arancione su un completo blu o un vestito blu con stivali arancioni creano look eleganti e chic .Puoi anche indossare pantaloni blu con un top arancione o indossare un capo che mescoli la miscela perfetta di entrambi i colori.
Il blu e l’arancione sono combinazioni tradizionalmente nautiche, ma quando le combini con forme moderne, creano un grande impatto.
Questa combinazione di colori può darti un aspetto sorprendente, soprattutto se abbinata ad accessori o calzature audaci. Ad esempio, un blazer o un cappotto blu navy su un abito arancione o un abito blu navy completato da una borsa e scarpe arancioni.
Abbinare blu e rosa è semplicissimo. Stanno bene con ogni sfumatura. Prova un morbido maglione blu con una giacca rosa per un perfetto look da giorno. Se non sei sicura dei tuoi abbinamenti, puoi trovare capi con stampe che hanno già i due colori combinati.
Blu e rosso insieme rendono sexy anche l’outfit più casual. Prova ad abbinare un blue jeans con una giacca rossa e tacchi alti. Sarai perfetta.
Combina il blu cobalto con il turchese e ottieni un mix vivace e brillante. Non devi necessariamente spezzarli con un colore neutro come il bianco o crema. Questo abbinamento rende al massimo con accessori dorati o in argento.
Altre combinazioni di colori
Giallo e verde sono due colori che stanno bene insieme. Sono l’abbinamento perfetto per quando non vuoi passare inosservata. Se non hai capi sia gialli che verdi puoi realizzare il tuo outfit utilizzando gli accessori. Stanno bene sulla maggior parte delle carnagioni. Se hai un tono caldo, punta su senape, kaki e verde scuro. Se hai un tono freddo, ravviva un outfit aggiungendo gialli brillanti e verdi iridescenti.
Il grigio con il giallo è un mix che dovresti provare. Abbinare i colori non significa sempre mixare tonalità forti e intense: puoi creare una combinazione chic anche con una base neutra e un accento luminoso.
Come ben sai il bianco si abbina bene con qualsiasi colore. Eppure insieme al viola ha qualcosa di speciale. E’ un mix che assicura femminilità e sensualità. Puoi completare questo abbinamento con accessori oro e argento.
Abbinamenti da provare
Che si tratti di un vestito che combina perfettamente questa combinazione di colori o di singoli capi, arancione e nero insieme sono perfetti. Niente valorizza il nero quanto un colore vivace e brillante come l’arancione. Non aver paura di osare anche abbinamenti audaci come ad esempio un pantalone arancione con un top nero.
Il rosa e il grigio sono un abbinamento perfetto che puoi utilizzare tutto l’anno con alcuni capi versatili. Non ci sono limiti al modo in cui puoi usare questa combinazione.
Indossare viola e corallo insieme renderà i tuoi outfits estivi davvero glamour. Il corallo sta benissimo con tutte le tonalità di pelle e i toni profondi del viola gli conferiscono la giusta quantità di contrasto per rendere originale il look
Color cammello e nero sono un abbinamento senza tempo e adatto ad ogni occasione. Non è semplicissimo come le altre combinazioni, ma se sei alla ricerca di un look raffinato, questo mix è quello perfetto. E se hai bisogno di aggiungere un po’ di brio puoi accostare anche una stampa animalier.