Come mantenere pulite le scarpe

Tutte noi vorremmo mantenere le scarpe sempre pulite e nuove, ma spesso per pigrizia, le lasciamo deteriorare per incuria. Mantenere pulite le scarpe e farle apparire sempre come nuove è davvero semplice. In questo articolo vogliamo illustrarti come pulire e conservare le scarpe

Come conservare le scarpe

Prima di toglierle o di indossarle, slaccia sempre le scarpe per proteggere la tomaia. Conserva le scarpe con un tendiscarpe per preservarne la forma ed evitare che la punta si schiacci. La forma delle scarpe ha anche una funzione riparatrice, permette una migliore ventilazione. Se non ne hai uno, puoi acquistare un teniscarpe su amazon oppure usare dei giornali. Rimuovi regolarmente le solette  (se estraibili) per lasciarle asciugare. Dopo averle indossate,  lascia le scarpe all’aperto per almeno una notte, senza chiuderle direttamente nell’armadio. Non lasciare mai asciugare le scarpe umide vicino a una fonte di calore come un termosifone (uno sbalzo improvviso di temperatura danneggerà la scarpa). Per calzarle usa un calzascarpe di buona qualità. Ciò consentirà alla parte posteriore di non ammorbidirsi e di mantenere la sua forma.

Come proteggere le scarpe in pelle

Pulisci la superficie con un panno morbido umido e un po’ di sapone di Marsiglia. Puoi anche applicare un prodotto a base di cera per creare un sottile strato protettivo. Questo lucido da scarpe che puoi acquistare su amazon è disponibile in pasta (scatola), crema (tubo) o liquido (flacone). Pasta e crema sono le più efficaci . Scegli un prodotto di qualità e non utilizzare prodotti che non siano destinati alla pelle Puoi scegliere un lucido da scarpe dello stesso colore delle tue scarpe oppure neutro/trasparente. Applicalo con movimenti circolari dal tallone alla punta. Attenzione, non lucidare mai le scarpe se non le hai pulite prima. Un piccolo consiglio per la pelle verniciata: lucidala con un panno imbevuto di aceto bianco . Manterrà tutto il suo splendore!  Come per la pelle liscia, anche la pelle scamosciata va pulita con un panno morbido. Dopo rimuovi la polvere con una spazzola morbida. Sii delicata per non grattugiare il materiale. Infine applica un protettivo impermeabilizzante. 

Come mantenere pulite le scarpe

Leggi le istruzioni per la pulizia  fornite con le scarpe. I marchi più importanti spesso forniscono informazioni circa i materiali utilizzati e la loro conservazione. I prodotti per la cura delle scarpe vanno applicati regolarmente e in piccole quantità.  L’ideale è pulire l’esterno e l’interno con un panno umido o una pelle di daino. Se e solo se sono lavabili in lavatrice, non superare i 30° con un programma breve Lasciare asciugare lontano da fonti di calore e soprattutto non al sole per evitare aloni e macchie gialle.

Come togliere le macchie

Per rimuovere le macchie devi agire immediatamente e non lasciar passare troppo tempo. Sulla pelle scamosciata, la soluzione più efficace è utilizzare una piccola gomma speciale per pelle scamosciata. Puoi anche strofinare delicatamente la macchia con l’unghia e poi cancellare la zona macchiata con una semplice gomma, sempre con molta delicatezza. Ti ci vorranno solo pochi secondi.  Per le macchie grasse, cospargi del borotalco sulla zona interessata e lascia agire per un giorno. Il talco assorbirà la macchia. Dopodichè puoi spazzolare. Un altro consiglio molto efficace è quello di utilizzare la terra di Sommières, che puoi acquistare su amazon,per le macchie di grasso o di vino . È un’argilla smacchiante naturale al 100% che agisce sulle macchie. Questa terra assorbirà radicalmente la macchia. Dopodiche puoi spazzolare con mano leggera.

Lascia un commento

Contatti

Modalità di Pagamento

Spedizione

Poste-Logo