L’elettricità statica si verifica a seguito dell’accumulo di carica elettrica su una superficie, causata da cariche positive e negative irregolari tra 2 oggetti vicini e in contatto, nel nostro caso, il corpo umano e gli indumenti. Quando si asciugano i vestiti con una centrifuga o un’asciugatrice, tessuti di materiali diversi vengono ripetutamente sfregati tra loro e si formano cariche elettrostatiche che si accumulano e possono reagire con la pelle quando si indossano i vestiti.
Sono disponibili vari prodotti antistatici sotto forma di spray, ma se non ne hai uno a portata di mano in caso di emergenza, puoi provare metodi diversi.
Come prevenire la comparsa di elettricità statica.
- Di solito, l’elettricità statica è più pronunciata nella parte inferiore dei vestiti, che aderisce alle gambe mentre cammini. Per prevenire la comparsa puoi applicare delle lozioni cosmetiche per il corpo adatte al tuo tipo di pelle. In alternativa puoi utilizzare della semplice acqua, usando uno spray che crea gocce microscopiche per non avere problemi di asciugatura.
- Applica del talco sulla pelle nei punti in cui potrebbero impigliarsi gli indumenti.
- Infila i vestiti in grucce di metallo sottili.
- Utilizza l’ammorbidente durante il lavaggio in lavatrice per eliminare l’elettricità statica.
- Aggiungi una tazza di aceto bianco all’ultimo risciacquo dei panni in lavatrice.
- Se utilizzi un’asciugatrice , togli i vestiti quando sono leggermente umidi e lascia terminare l’asciugatura in un luogo ventilato.
- Spruzza della lacca per capelli sulle aree problematiche degli indumenti.
- Scegli abiti realizzati con materiali naturali che trattengono meglio l’umidità. I vestiti in fibre sintetiche solitamente si asciugano più velocemente. Se mescolati con tessuti naturali, conferiscono loro elettricità statica. Se possibile, separa i capi prima di avviare la centrifuga. Utilizza cicli di centrifuga più brevi e lasciarli asciugare all’aria aperta.
- È possibile utilizzare panni speciali con ammorbidente per eliminare l’elettricità statica durante il lavaggio o addirittura strofinare con essi i vestiti elettrizzati.
- Aggiungi 1 o 2 palline da tennis nella lavatrice per evitare l’elettricità statica.
- Forma delle palline con un foglio di alluminio e mettine 2 o 3 in lavatrice solo durante la centrifuga. Le palline rimuoveranno l’elettricità statica dai vestiti.
- Al posto del detersivo usa le noci del sapone. Sono gli involucri della frutta secca di un tipo speciale di albero noto come bacca di sapone. Un sacchetto di noci di sapone può essere utilizzato 3-4 volte finché non si rompono.