Come scegliere gli occhiali più adatti a te

La scelta di un nuovo paio di occhiali è piuttosto difficile poiché sono un accessorio che ha molta visibilità. Un paio di occhiali, che siano da vista o da sole, può cambiare totalmente la percezione di sé. In linea di principio hai capito bene: non tutte le montature si adattano a tutti i volti. Naturalmente, il modo migliore per sapere quale è la montatura degli occhiali giusta per te è andare in un negozio di ottica e provare. Ma per aiutarti a fare una preselezione, annota bene questi consigli, perché saranno tutto ciò di cui avrai bisogno quando andrai a provare gli occhiali

Come scegliere la montatura degli occhiali

La cosa principale da ricordare è andare contro la forma del viso. La cornice non deve accentuare, ma spezzare la forma del tuo viso . Ad esempio, se hai un viso tondo, evita le montature tonde e scegli occhiali rettangolari oppure occhiali a farfalla. Al contrario, se hai un viso rettangolare, prova le montature rotonde. Hai un viso ovale? Sei fortunato: a priori, tutte le forme di occhiali ti stanno bene! Presta particolare attenzione anche alle sopracciglia: devono trovarsi all’esterno della lente, oppure la montatura deve seguire il contorno del sopracciglio. Le sopracciglia che compaiono all’interno degli occhiali sono considerate un errore di stile nel campo dell’ottica! Per quanto riguarda il naso, bisogna rispettarne la larghezza affinché la montatura si adatti perfettamente. Ricorda di prendere in considerazione anche i materiali. Se soffri di allegia cutanea al nichel, preferisci montature in titanio o plastica

Le diverse forme di occhiali

Le principali forme del viso sono :quadrato, rettangolare, ovale, rotondo e a triangolo. Mentre le forme di occhiali più comuni: ovale, quadrato, farfalla, rettangolo largo e diamante.

  • Gli Occhiali dalla forma ovale o tonda sono perfetti per i visi quadrati perché ne addolciscono i lineamenti, spesso “severi”. Questa forma dona armonia a tutto il viso.
  • Le montature angolari e quadrate sono consigliate a chi ha un viso piuttosto rotondo perché affinano e strutturano il viso. 
  • Con la forma di farfalla sono per chi ha guance rotonde perché snelliscono questa parte del viso e allargano gli occhi.
  • Gli occhiali rettangolari e larghi stanno bene su visi magri e lunghi. Questi occhiali allargano i lineamenti e riducono l’altezza del viso. Si ottiene così un’omogeneità molto gradevole.
  • Hai degli occhi belli ma un naso grosso? Scegli occhiali a forma di diamante che metteranno in risalto i tuoi occhi e equilibreranno il resto del viso.

Montature per ogni forma di viso

  • Viso rotondo: Per ritagliare la forma rotonda del viso meglio optare per una montatura sottile, allungata e rettangolare. Le montature di tipo angolare e quadrato possono davvero fare una grande differenza.
  • Meno comune, il viso triangolare è generalmente caratterizzato da una parte superiore più stretta rispetto a quella inferiore. Le persone con volti triangolari hanno spesso una fronte piccola e una mascella più grande. I volti triangolari possono essere facilmente riequilibrati con montature che conferiscono alla parte superiore del viso un aspetto più pesante. Questo riequilibrerà le dimensioni e le proporzioni del viso. Gli occhiali da sole oversize , da aviatore e cat-eye sono fantastici su questa forma del viso. Evita montature più piccole.
  • Le montature più grandi e arrotondate tendono ad accorciare il viso, motivo per cui stanno così bene su visi rettangolari. Evita di indossare montature troppo piccole perché faranno sembrare il tuo viso più lungo.
  • Sebbene la faccia quadrata abbia la stessa forma di quella rettangolare, è però più piccola e meno allungata. Quale montatura per occhiali scegliere in questo caso? Sono da preferire i modelli sottili con lenti abbastanza imponenti e rotonde. Gli occhiali stile cat eye sono molto adatti anche per addolcire le forme rettangolari e squadrate. Evitate però cornici troppo spesse.
  • I volti ovali si abbinano meglio a montature che mettono in risalto gli occhi. Chi ha forma del viso ovale dovrebbero evitare occhiali da sole oversize, aviatori e scegliendo occhiali da sole rotondi, quadrati e rettangolari.

Come scegliere il colore della montatura degli occhiali

La scelta del colore giusto è molto importante. Spesso si sceglie una classica montatura nera. Per non sbagliare, scegli un modello che si adatti bene al colore dei capelli. In altre parole, se hai una chioma bionda colorata, le montature dai toni caldi fanno al caso tuo. Marrone, rosso, arancione, giallo… c’è solo l’imbarazzo della scelta. Le brune e le rosse, invece, dovrebbero optare per modelli dai colori freddi: nero, verde, blu, ecc. E chi ha i capelli grigi o bianchi? In questo caso si preferiscono tonalità accese e calde per creare una sorta di contrasto e illuminare il viso. Il colore rosso, arancione, magenta o addirittura prugna rappresentano una scelta eccellente per le donne dai 50 anni in su! Lo stesso vale per la pelle chiara. Per quanto riguarda la pelle scura, possono farla franca con qualsiasi cosa.

                   

Lascia un commento

Contatti

Modalità di Pagamento

Spedizione

Poste-Logo