Come si pulisce la borsa di pelle?

Chi ama indossare borse o altri accessori in pelle sa che è necessario prendersi cura con particolari attenzioni della vera pelle affinché possa durare a lungo. Non ha senso, quindi, comprare una bellissima borsa senza prendere alcun tipo di precauzione. Tenendo questo a mente, in questo articolo ti forniremo alcune linee guida che ti aiuteranno a prenderti cura della tua borsa di pelle e a mantenerla come nuova a lungo. 

Come pulire la borsa di pelle

In generale, gli articoli in pelle devono essere puliti solo con un panno umido. Non utilizzare in nessun caso prodotti destinati alla pulizia domestica. Pulisci la tua borsa in pelle con un panno morbido e leggermente umido. Strofina delicatamente la superficie per evitare di causare danni o graffi alla pelle. Dopo la pulizia, lasciala asciugare all’ombra e al riparo dal sole, che può macchiare e cambiare il colore della pelle. In questo modo contribuirai a mantenere il colore originale più a lungo. Se si è bagnata con la pioggia, appena arrivata a casa rimuovi l’acqua in eccesso e lasciala asciugare in un posto arioso. Non utilizzare mai alcun mezzo per accelerare il processo di asciugatura, nemmeno un asciugacapelli o uno stendibiancheria.

Come conservare la borsa in pelle

Molte ragazze hanno l’abitudine di poggiare la borsa per terra, ma questa è una pratica da evitare, in quanto la pelle può graffiarsi o macchiarsi, soprattutto se di colore più chiaro. Pertanto, è sempre bene dare un’occhiata a dove la posizioniamo anche quando non siamo a casa. Se non hai un posto migliore, è consigliabile lasciarla sulle ginocchia. Lascia aerare la borsa in pelle dopo averla usata. Riempi l’interno della borsa per mantenerne la forma. Conservala all’interno di un sacchetto di tela o TNT (non riporla mai all’interno di sacchetti di plastica). Riponila in un armadio asciutto, privo di muffe e luce solare. Il luogo che sceglierai per riporre la borsa in pelle è essenziale per preservare la sua durata. Cerca di conservarla in un posto protetto per evitare danni, lontana dalla polvere, senza eccessi di umidità e, preferibilmente, ventilato. Per evitare che la borsa si segni riempila con un altro sacchetto di tnt imbottito di fibra siliconata. Usa una imbottitura che lasci la borsa nella sua forma esatta. In altre parole non lasciarla troppo vuota per evitare che la pelle si spacchi, ne troppo piena per evitare di deformarla.

Come mantenere la borsa di pelle sempre nuova

Utilizza una crema idratante per la pelle Wren (o prodotti a base di glicerina o silicone, specifici per questo scopo) ogni 6 mesi, o quando senti che la pelle è secca, ruvida e necessita di idratazione (non usare mai acqua per cercare di idratarla). Questi prodotti sono molto efficaci nell’aiutare a mantenere la pelle rivitalizzata, con un aspetto nuovo e lucente. Usa le mani per distribuire la crema su tutta la borsa, proprio come fai con una crema idratante per il corpo. Dopodiche rimuovi con un panno la crema in eccesso. Lasciala ad asciugare, in un luogo fresco e al riparo dal sole, per un giorno intero. Il giorno seguente usa una flanella bianca per lucidare la borsa. Tornerà come nuova. Ricorda:

  • Non immergere la borsa di pelle in acqua né esporla al sole.
  • Non utilizzare mai prodotti chimici o destinati alla pulizia domestica.
  • Non lasciarla a contatto con superfici ruvide, poiché potrebbero graffiare o macchiare la pelle;

Come rimuovere la muffa dalla borsa in pelle

Se la tua borsa dovesse presentare della muffa, puliscila con un panno bianco imbevuto di aceto alcolico, oppure usa un detergente specifico seguendo alla lettera le indicazioni del produttore. Lascia asciugare e poi procedi con il processo di idratazione spiegato prima.

Come identificare la vera pelle

  • Texture: gli articoli realizzati in pelle sono generalmente più spessi e la loro superficie può presentare piccoli solchi e segni, nonché una texture più ruvida, che sono caratteristiche naturali del prodotto.
  • Fuoco: per sapere se si tratta di vera pelle avvicinare una piccola parte del prodotto al fuoco. Fatelo per qualche secondo per evitare di danneggiare lo strato superiore del prodotto. La pelle non verrà danneggiata, mentre i prodotti sintetici bruceranno, si scioglieranno e/o si rovineranno completamente.
  • Durabilità: la pelle può occasionalmente presentare piccoli segni di usura negli angoli e nelle pieghe, ma questo non è considerato un difetto in quanto è pelle naturale e come tale non è “corazzata” contro i graffi e la naturale usura del tempo. Tuttavia, anche se il materiale sintetico si sbriciola poco dopo l’uso, la pelle potrebbe mostrare lievi segni di usura in punti specifici dopo un uso quotidiano prolungato, il che non influirà sulla qualità del prodotto.
                   

Lascia un commento

Contatti

Modalità di Pagamento

Spedizione

Poste-Logo