Cardigan: Come indossarlo per ogni occasione

Il cardigan è un indumento che non passa mai di moda e puntualmente viene riproposto in tutte le stagioni. E’ un passepartout da usare in ogni occasione.  Questo semplice ma fondamentale indumento ha conquistato le donne di tutte le età. Il cardigan ha un effetto camaleontico che rende bon ton qualsiasi abbinamento. Puoi usarlo come top, cappotto o bolero. In autunno lo porti stretto in vita come uno spolverino, in inverno lo sovrapponi a una giacca. E’ il capo giusto da indossare quando ci si vuole vestire a strati. Lungo o corto, con inserti, semplice o a fantasia rimane il capo più versatile che ci sia. Il cardigan veste ogni silhouette e dà quel tocco glamour senza rinunciare alla comodità. Perfetto su jeans e pantaloni, sta bene anche su gonne, shorts e bikini. Ti farà compagnia nelle fresche serate d’estate.

Perchè devi avere almeno un cardigan

Lungo, corto, colorato o semplice, il guardaroba di ogni ragazza ne ha bisogno perchè è semplicissimo da abbinare. I cardigan sono fantastici da indossare per l’università, la scuola, ma non sfigurano nemmeno al lavoro o in una cena tra amici. Puoi portarlo sempre nella tua borsa per proteggerti dal freddo inaspettato o persino dall’aria condizionata.

Come abbinare un cardigan

Ciò che rende unico e speciale questo indumento è la sua duttilità. Può essere indossato con tutto e si adatta perfettamente a tutto. I modelli proposti sono molteplici: lunghi, corti, con i bottoni oppure aperti. Mescola pezzi grossi con quelli sottili. Ad esempio se scegli un cardigan di lana spessa, porta jeans aderenti. In alternativa se scegli pantaloni larghi, mettili con un cardigan sottile.

In versione maxi e lungo si indossa con i jeans un maglione pesante, e scarpe comode. Con questo look sei pronta per la scuola o l’università. Quando fa più freddo aggiungi un cappello di lana e una sciarpa lunga e voluminosa.

Aderente e sottile puoi indossarlo al posto della camicia. Se lo indossi con la gonna portalo abbottonato a pelle. Corto ma non minimal si può indossare anche per occasioni formali.

In attesa che arrivi il freddo vero, sostituisci la giacca con un cardigan ampio e morbido.  Con i bottoni si porta anche su abiti leggeri e romantici. Lungo e ampio, in lana sottile, si porta su gonne fluide e lunghe per un look Seventies.

Il cardigan corto si indossa insieme a pantaloni e gonne a vita alta, gonne a ruota, longuette, a tubino, sensuali e slim. Da Bacissimi: Cardigan corto a maniche lunghe con profondo scollo a V

cardigan corto

Per un outfit da ufficio abbinalo ad una camicia elegante con qualche decorazione sul busto come un fiocco o rouches. Completa il look con pantaloni a sigaretta o una gonna a tubo. Se scegli la gonna ricorda di infilare la camicia sotto ma non il cardigan. Puoi indossarlo anche sopra un completo elegante.

Altri abbinamenti con il cardigan

Il modello classico abbinato con i jeans crea un look perfetto per la mezza stagione

In un colore a contrasto è perfetto per spezzare un look total denim

In un look dai toni neutri è pura eleganza

Un altro modo elegante per indossarlo è portarlo abbottonato sopra una camicia. 

Hai presente quando nel tardo pomeriggio in spiaggia, incomincia a fare un po freschetto. Un cardigan ti offre protezione con stile

Cardigan: Come indossarlo per ogni occasione 1

Se vuoi indossarlo in modo originale, puoi fare un nodo usando entrambe le estremità, come se fosse una camicia

Condividi L'articolo