Come prendersi cura dei piedi

Forse perché rimangono nascosti per gran parte dell’anno, i piedi sono una delle parti del corpo più trascurate, nonostante la loro salute sia fondamentale, poiché sostengono il nostro peso per gran parte della giornata. Dal punto di vista estetico piedi ben puliti, come le mani, sono un biglietto da visita fondamentale

Quali sono i problemi che colpiscono i piedi

Tra i difetti più comuni ci sono la durezza, causata dal costante attrito con la scarpa e la pelle secca. Per prevenirne l’insorgenza è opportuno minimizzare la causa della pressione, cambiando spesso le scarpe. Inoltre è importante idratare i piedi con una crema che ammorbidisce gradualmente la pelle dura. Un altro sintomo di una cattiva cura dei piedi è la secchezza, che si manifesta con rugosità, smagliature, screpolature, squame, ecc. Per evitare applica quotidianamente una crema idratante per piedi e, settimanalmente, una maschera esfoliante (specifica anche per questa zona del corpo). Una condizione di cui tutti soffriamo sono i piedi gonfi. Possiamo alleviarli con un bagno di acqua tiepida e sale grosso, successivamente, applica una crema decongestionante con un leggero massaggio.

Come scegliere le scarpe

Per evitare tutte queste patologie e poter mostrare piedi sani, riposati e morbidi, basta seguire semplicissime istruzioni. Innanzitutto vanno considerate le scarpe, una delle principali cause dei nostri problemi ai piedi. Tacchi vertiginosi, punte strette e altri modelli alla moda sono molto belli da indossare, ma a lungo andare possono danneggiare i nostri piedi. Innanzitutto bisogna scegliere scarpe comode, con un tacco che non sia né troppo alto né troppo basso, e con il fondo più adatto alla forma del nostro piede. Evita le punte strette e scegli modelli che garantiscono un’adeguata traspirazione della pelle. In estate l’opzione migliore sono i sandali, per evitare sudorazione eccessiva, cattiva circolazione, ritenzione idrica e mancanza di ossigenazione. Indossa sempre calzini o calze in fibre naturali, come cotone o lana, e cambiali ogni giorno.

Come prendersi cura dei piedi

L’igiene è fondamentale, per avere piedi idratati e morbidi. Oltre alla pulizia quotidiana, con abbondante acqua e sapone, una volta alla settimana fai un pediluvio in un contenitore di acqua calda e sali per 10 minuti. Successivamente, strofina i talloni con una pietra pomice o una lima per piedi e completa l’idratazione con una crema idratante che tonifica intensamente la pelle donando morbidezza duratura e protezione dalla secchezza. La crema idratante penetrerà meglio se la applichi con un massaggio, che aiuterà anche ad attivare la circolazione. Anche semplici esercizi come camminare sulle punte dei piedi o far rotolare una pallina da tennis sotto la pianta aiutano a mantenerei piedi sani. 

Abbigliamento donna economico online

                   

Lascia un commento

Contatti

Modalità di Pagamento

Spedizione

Poste-Logo