Cosa indossare per andare a correre in inverno

Andare a correre in inverno quando fa freddo richiede la scelta di un abbigliamento sportivo ad hoc. Il segreto per non sentire freddo e sentirsi comoda durante l’attività sportiva è vestire a strati.

Cosa indossare per correre in inverno

Il capo che è a contatto con la pelle deve mantenere la cute asciutta e quindi avere ottime proprietà antisudore. Il sudore che ghiaccia sulla pelle è una delle principali cause di malanno quando si va a correre in inverno. Questo primo strato di indumenti permette di mantenersi al caldo con un tessuto aderente e traspirante. Se scegli una maglietta di cotone, non disperderà adeguatamente il sudore e rimarrà umida, facendoti sentire freddo durante la sessione di corsa. Preferisci una maglietta di poliestere a maniche corte o lunghe, piuttosto sottile e leggera. L’abbigliamento seconda pelle, tecnico, è un’ottima opzione se hai freddo, soprattutto perché generalmente è senza cuciture per evitare irritazioni.

Il secondo strato del nostro abbigliamento da corsa deve permettere la traspirazione, ovvero la fuori uscita dell’umidità.  A seconda della tua tolleranza al freddo e alle condizioni atmosferiche, potrebbe essere una maglietta a maniche lunghe con collo alto o foderata in pile. Scegli un tessuto in cui ti senti a tuo agio mentre corri. Da Amazon: DANISH ENDURANCE Maglietta Sportiva a Manica Lunga, Ideale per Running e Outdoor

Cosa indossare per andare a correre in inverno 1

Infine, per proteggerti dalla pioggia, dal vento o anche dalla neve, munisciti di una giacca leggera. Cerca qualcosa con le tasche che possano essere molto pratiche per le tue chiavi o il tuo smartphone. Scegli la giacca anche in base alla sua compattezza, in modo da poterla riporre facilmente se fa troppo caldo durante l’attività fisica.

Per la parte inferiore la scelta è soggettiva. Puoi indossare pantaloni lunghi o corti a seconda della tua tollerabilità al freddo, ma come per la zona superiore, devi orientarti su capi molto tecnici. La soluzione ideale deve garantire leggerezza, traspirabilità e ottima morbidezza. I capi compressivi sono dei particolari indumenti che aiutano le performance sportive. I muscoli, durante lo sforzo fisico, ricevono sangue ossigenato e lo restituiscono con tossine, dando vita a affaticamento, pesantezza o crampi. Questi indumenti compressivi permettono alle masse muscolari di rimanere più compatte e in alcuni casi di ridurre anche il dispendio energetico. Con il movimento, la compressione esercitata, simula una specie di massaggio che aiuta a smaltire l’acido lattico e a ridurre la sensazione di fatica. Infine scegli scarpe di ottima qualità, con proprietà ammortizzanti che proteggano talloni e articolazioni durante l’impatto con il terreno. Da Amazon: NIBESSER Leggins Sportivi Donna Push Up Anticellulite Leggings Modellante a Vita Alta 

Cosa indossare per andare a correre in inverno 2

Altri indumenti necessari quando si corre con il freddo

Il freddo colpisce innanzitutto le estremità del corpo: testa, collo, mani e piedi. Inoltre, il 70% della perdita termica passa attraverso queste zone sensibili. Guanti, cappelli, calzini spessi, scaldacollo: ricordati di coprirti per non soffrire il freddo mentre corri. Attenzione però a non scegliere accessori troppo spessi che potrebbero darti fastidio e/o surriscaldarti. Ancora una volta, pensa ai tessuti tecnici che sono necessari per evitare sensazioni di umidità.

Quali colori indossare per correre in inverno

I colori scuri assorbono i raggi del sole che sono sempre presenti nonostante le nuvole e il freddo ambientale. Durante l’allenamento, indossare un completo da corsa di colore scuro potrebbe quindi fornire un po’ di calore in più. Anche se i raggi sono meno caldi, non va trascurata la produzione di calore emessa dalle fibre degli indumenti, soprattutto quando il clima è molto freddo. Scegli indumenti dotati di strisce riflettenti. Siccome la notte scende velocemente, sarai ancora più protetta con indumenti visibili al buio.

L’intimo per correre in inverno

L’intimo per correre in inverno, deve essere composto da tessuti traspiranti, comodi e che ben si adattano alla forma del tuo corpo. Evita ferretti, push up e cuciture fastidiose. Puoi indossare un reggiseno con la zip che all’occorrenza utilizzi anche come top. Il reggiseno sportivo è indispensabile dalla terza misura in su. Se hai forme abbondanti scegli un intimo con una fascia elastica e sostegno sulla schiena, da usare anche in estate come top

                   

Lascia un commento

Contatti

Modalità di Pagamento

Spedizione

Poste-Logo