Vestire Vintage: Indumenti da indossare per un look d’altri tempi

Da alcuni anni sentiamo sempre più parlare di vintage. La moda, si sa, cambia in continuazione, ma ci sono alcuni capi o accessori che rimangono nella storia del fashion e continuano ad essere amati e indossati da tutte generazioni. Se un tempo fa andare a pescare abiti e accessori nei mercatini dell’usato era considerato poco elegante, oggi è un obbligo per chi desidera un look impeccabile.

Quali sono i vestiti vintage?

Lo stile vintage è elegante e ricercato. Vestire vintage non è mai stato così di moda come ai nostri giorni. Con diversi decenni di stili tra cui scegliere, c’è un look vintage per tutti. Per comporre un outfit vintage puoi attingere dall’armadio della mamma o cercare tra i vari mercatini della città. L’abbigliamento vintage è considerato quello che parte dagli anni 90 e retrocede nel tempo. Esistono numerosi indumenti tra cui poter scegliere per vestire vintage. Se vuoi evitare di sembrare come se stessi indossando un costume, seleziona pezzi vintage dai tagli classici che non passano mai di moda: Ad esempio, un classico abito a trapezio nero , un cappotto leopardato, una camicetta in seta floreale oppure gonne ampie al ginocchio da completare con capelli raccolti e fili di perle.

Come creare un look vintage?

Forse il modo più semplice per indossare abiti vintage e rimanere comunque attuali è mescolare uno o due pezzi vintage con indumenti moderni. Aggiungi un capo vintage classico a un outfit contemporaneo per un livello di raffinatezza senza tempo, oppure rendi il tuo capo vintage il pezzo principale del look e accostalo a basi contemporanee che lo mettono ancor più in evidenza. 

Alcuni look vintage da cui prendere spunto

Per ottenere un perfetto look vintage bisogna, in primis, decidere a quale stile si preferisce ispirarsi. Dopodiché si scelgono gli accessori e abiti che andavano di moda in quel periodo e li si abbinano secondo canoni ben precisi. Ecco una lista di vestiti vintage.

Il tubino nero è un capo elegante e senza tempo che non passa mai di moda. Divenne famosissimo grazie da Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany e da anni fa sognare generazioni di donne per anni. Elegantissimo ma dalle linee semplici, lo si indossa anche con accessori vistosi. Per ricreare un perfetto look anni 60, come quello delle dive americane di quegli anni, si possono abbinare grandi occhiali da sole che coprano l’intero volto e osare una pettinatura a chignon.

Un abito a pois è perfetto per ricreare un look anni 60. Questi abiti erano stretti in vita e poi si aprivano in una gonna ampia a ruota. E’ possibile abbinare anche un foulard a pois da mettere alla gola, o da annodare in testa ed una cintura nera in vita.

Un altro grande classico dell’abbigliamento di altri tempi è la gonna a ruota. Diventata celebre nel musical grease dove le donne sfoggiavano questo indumento con aria ingenua e sensuale allo stesso tempo. Per un perfetto stile vintage puoi abbinare la gonna a ruota con maglie strette da portare dentro la gonna ed evidenziare il punto vita con una cintura. In alternativa si può abbinare anche a camicie da allacciare in vita. Da non dimenticare gli accessori vintage, spille, foulard, occhiali da sole e maxi borse sono perfetti per completare il tuo look.

I pantaloni a zampa d’elefante sono stati un must have negli anni ’70. Protagonisti assoluti della moda hippie che ha caratterizzato quel periodo. Abbinati con le zeppe o scarpe col tacco che slanciano la figura.

Quando sei alla ricerca di un look retrò, torna indietro fino agli anni 50. La moda anni 50 era caratterizzata da gonne ampie a ruota che arrivavano al ginocchio e scollature mozzafiato a cuore o tonde.

Le piume sono un dettaglio importante per uno look vintage. Scegli un abito con piume lunghe, leggere e della stessa tonalità. I vestiti con piume e paillettes vengono rivisitati in chiave moderna e sdrammatizzati con cappotti realizzati in tessuti damascati dalle linee moderne. Non mancano tocchi di pelliccia ( eco) per colli e top.

Vestire Vintage: Indumenti da indossare per un look d'altri tempi 1

Come scegliere gli accessori

Per rendere più contemporaneo il tuo outfit retrò, accessorialo con scarpe, gioielli e/o borse moderne. Anche se i tuoi vestiti sono vintage, indossare accessori moderni ti aiuterà immediatamente a rendere più attuale il look. Al contrario, per aggiungere un tocco vintage a un outfit moderno, completa completalo con accessori vintage. Ad esempio, puoi abbinare ad un outfit moderno una pochette con perline degli anni ’30 o una collana di tendenza degli anni ’80. Per aggiungere un livello di raffinatezza, prova ad accessoriare il tuo outfit moderno con un mantello minimalista degli anni ’70 o una classica sciarpa con stampa pied de poule

Cosa indossare in spiaggia

Per avere uno stile retrò anche in spiaggia, indossa un due pezzi a vita alta con un turbante in testa, proprio come facevano le dive anni 50.

Vestire Vintage: Indumenti da indossare per un look d'altri tempi 2

In alternativa, occhiali scuri e grandissimi da star hollywoodiane,  sandali con le zeppe, costumi castigato, ma sexy, e cappello a falda larga.

                   

Contatti

Modalità di Pagamento

Spedizione

Poste-Logo